page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

La prevenzione .................. quella semplice

Cambia le tue abitudini

Hai mai pensato perchè in inverno ci ammaliamo di più rispetto alle altre stagioni ?

 

Le nostre abitudini in questa stagione cambiano, gli ambienti sono riscaldati ma non arieggiati e questo costituisce l’ambiente ideale per la proliferazione di virus e batteri. 

 

L’associazione freddo - influenza è per noi la causa delle malattie invernali, ma se analizziamo meglio la nostra quotidianità vediamo come cambia drasticamente in questa stagione.

 

Il naso è il filtro deputato a riscaldare l’aria e a depurarla prima che raggiunga i polmoni e rappresenta la prima barriera difensiva.

 

Il muco e uno strato di ciglia catturano le particelle estranee che respiriamo e successivamente vengono espulse, ma con il freddo se ne riduce l’efficacia.

 

Il muco che è uno dei fastidi tipici della stagione fredda, in realtà è una delle armi migliori a disposizione del nostro corpo per difendersi da questi intrusi

 

Una volta che i germi sono entrati l’incubazione va dai 2 ai 7 giorni con irritazione e secchezza della mucosa, bruciore alla gola, prurito al naso, mal di testa etc…. 

 

Ma come ci possiamo difendere da germi e batteri che proliferano grazie al riscaldamento e alla maggior permanenza in luoghi chiusi ?

 

Solo il 10% delle malattie stagionali è di origine batterica, il resto è virale e i virus sopravvivono con maggior facilità al freddo.

 

Come si trasmettono i virus ? Per via diretta attraverso la saliva e indiretta con il contatto con le mani.

 

Lavarsi frequentemente le mani ed evitare di toccare naso, bocca e occhi dopo la permanenza in luoghi affollati è un accorgimento semplice ma a cui diamo poca importanza.

 

A volte i rimedi preventivi sono così semplici che per proprio per questo motivo non vengono applicati.

 

Quindi quest’inverno prova anche tu ad igienizzare le tue mani in maniera costante ogni qual volta ti ritrovi in ambienti chiusi ed affollati….. è una prevenzione semplice ed efficace .

 

Stai pensando che le tue mani potrebbero soffrire di tanta igienizzazione ? 

 

No se utilizzi un igienizzante di qualità, anzi quello che utilizzo io mi lascia le mani super morbide che non mi serve applicare una crema idratante

 

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami